La città di La Spezia è sede di diversi punti di interesse storico, culturale e di svago.
Nella zona pedonale del centro troviamo il famoso mercato ittico, numerosi locali e negozi per lo shopping, il Castello San Giorgio (accessibile tramite una serie di ascensori) da dove si gode di una meravigliosa vista sul golfo e diversi musei, tra i quali spiccano, il Museo Tecnico Navale, il più antico d’Italia e il Museo Civico Amedeo Lia con la sua grande varietà di importanti opere d’arte italiane dall’epoca classica all’età moderna.
A poca distanza dal centro, sul lungomare, incontriamo la passeggiata Costantino Morin, con vista da un lato sul Porto Passeggeri con le grandi navi da crociera e dall’altro sul Porto Turistico “Mirabello” sede di yacht di lusso, bar e ristoranti.
I cinque antichi borghi marinari che si affacciano a picco sul mare sono una delle più rinomate località turistiche italiane al pari della costiera Amalfitana.
Le 5 Terre sono facilmente raggiungibili via mare da Portovenere, con i numerosi battelli del Consorzio Marittimo 5 Terre Golfo dei Poeti oppure attraverso i tour (anche privati) organizzati dalla Cooperativa Barcaioli di Portovenere. Un altro modo per visitarle è avvalersi dei treni che le collegano alla Stazione Centrale di la Spezia con una frequenza media in alta stagione di 3 corse orarie, (la Stazione di la Spezia dista circa 40 minuti da Portovenere utilizzando i mezzi pubblici). In genere si tende a sconsigliare l’uso dell’automobile sia per le difficoltà di parcheggio che per le strette strade di accesso ai singoli borghi. Per gli appassionati di trekking il Sentiero Cai Nr 1 Alta via delle 5 terre direttamente dalla piazza centrale del nostro paese, è un modo per accedere alla zona a contatto con la natura tra boschi, vigne, colline a picco sul mare e panorami mozzafiato.
Palmaria, Tino e Tinetto, le tre isole che formano l’arcipelago Spezzino, si trovano in linea d’aria di fronte al porticciolo di Portovenere.
L’isola Palmaria, quella più grande (comunque neppure 2km quadrati), l’unica abitata, è collegata al nostro paese principalmente da un battello pubblico in funzione tutto l’anno.
Separato dalla Palmaria da un breve tratto di mare si staglia l’austero profilo dell’Isola del Tino sormontata dal suo faro che dal 1840 illumina e guida i naviganti in questa parte di Mar Ligure.
Chiude l’arcipelago il piccolo isolotto detto del Tinetto separato dall’isola del Tino da non piu’ di cento metri di mare e dalla superficie tanto ridotta da poter esser definito uno scoglio.
© 2023 Al Gabbiano– Realized by Incrementoo
RAGIONE SOCIALE: AL GABBIANO SRL – PIVA: 01468250111 – SEDE LEGALE: VIA CALATA DORIA 36. 19025 PORTOVENERE (LA SPEZIA)
PEC: algabbianosri@legalmail.it – SDI: M5UXCR1